Settori

Alimentare

In quest’ambito le criticità della foratura profonda sono di piena evidenza. Di importanza assoluta diventa, infatti, l’attenzione alle superfici interne dei fori, che devono essere – al termine della lavorazione – assolutamente lucide e prive di qualsivoglia imperfezione o rugosità, per ovvie ragioni di igiene e sicurezza.

Biomedicale

Nel mondo del biomedicale, esattamente come in quello alimentare, la sicurezza e la qualità di ogni fase – dalla produzione al confezionamento – sono vitali: ogni macchina ed ogni suo singolo componente, quindi, debbono essere in grado di garantire affidabilità, precisione e assoluta sicurezza. Gran parte delle nostre forature profonde, in questo settore, sono effettuate su componenti di macchinari per il packaging (in particolare rulli per la produzione di blister) e sugli stampi per le plastiche di contenitori e “cartine” dei farmaci.

Idraulica e cilindri idraulici

Impiegati in molte diverse applicazioni (scolatori, macchine utensili, linee produttive, ecc.). In questo caso i fori praticati con la foratura profonda servono in massima parte per lo scorrimento di olii e fluidi idraulici e debbono quindi garantire bassa resistenza allo scorrimento di superficie ed elevate prestazioni termomeccaniche.

Stampaggio e costruzione stampi per plastica

Grazie alle operazioni di foratura profonda è possibile realizzare fori passanti di alta precisione utilizzati per l’inserimento delle resistenze, delle candelette e delle sonde che spesso si rendono indispensabili per garantire il raggiungimento ed il mantenimento delle esatte temperature necessarie durante le operazioni di stampaggio.

Stampaggio e costruzione stampi per metalli

I fori sono utilizzati soprattutto per il passaggio di fluidi lubrificanti e protettivi, a volte indispensabili per garantire la corretta e precisa esecuzione delle operazioni di stampaggio.

Macchine ed impianti per packaging e imballaggi

Sono sempre caratterizzati da regimi di funzionamento elevati e tolleranze ridottissime. In alcuni settori particolarmente delicati, come il biomediacle, il farmaceutico o l'alimentare, inoltre, a tali caratteristiche si aggiungono anche ovvie necessità in termini di igiene e sicurezza.

Industria Aeronautica e Navale

Componenti per la produzione e l’allestimento di aeromobili e di mezzi navali ad elevate prestazioni

Motori e componenti per auto e moto ad alte prestazioni e da competizione

Nell’ambito della filiera meccanica di alta ed altissima qualità profondamente radicata in Provincia di Modena, Perla Giorgio è un’Azienda ben conosciuta. All’interno della filiera dell’automotive ci vengono spesso affidate – da parte di Aziende nazionali ed internazionali - operazioni di foratura profonda su particolari critici in acciaio speciale, titanio o altre leghe metalliche (alberi di trasmissione, alberi di avviamento, molle di torsione), che richiedono bassissime tolleranze, flessibilità e creatività nell’inventare nuove soluzioni ma, soprattutto, precisione assoluta e grande affidabilità (sia in termini di qualità, sia di garanzia delle tempistiche concordate). Quando assistete in televisione ad una gara automobilistica (sia essa Endurance, DTM o una Formula a ruote scoperte)… molto probabilmente state guardando anche il frutto del nostro lavoro!

Sei interessato a questo argomento?

Contattaci!